La Boiserie. Decorare le pareti di casa in uno stile classico prestato al moderno.
Quando decidiamo di ristrutturare e di conseguenza dare un nuovo volto alla nostra casa per renderla unica ai nostri occhi, la parola boiserie non viene quasi mai utilizzata. Negli ultimi anni invece, è tornata di tendenza come finitura d’interni.
#Scopriamo cos’è la boiserie?
Il termine boiserie deriva dalla parola bois che significa legno, in lingua francese che letteralmente, intende la lavorazione del legno. Oggi la boiserie non è solo di legno ma è anche fatta di altri materiali.
Molto popolare in Francia tra il XVII ed il XVIII secolo, era utilizzata come decoro in legno nei palazzi signorili anche con un duplice scopo: uno di tipo ornamentale e l’altro di tipo pratico. Infatti la boiserie, permetteva di proteggere l’ambiente dal freddo e dall’umidità.
Ci sono boiserie perfettamente conservate e ancora visibili che decorano le pareti della Reggia di Versailles in Francia e in Italia nella Reggia di Caserta.
#I pannelli per la boiserie
Prima di essere posati, i pannelli per la boiserie, sono decorati con estrema cura, tramite intagli, incisioni e intarsi che creano motivi ornamentali praticamente unici. Inoltre il legno, è un materiale dal fascino unico che se inserito in un ambiente, dona un senso di calore e sicura eleganza a tutta la casa. Per la boiserie vanno utilizzati legni come il noce, il rovere, il mogano, il castagno… l’importante, è che il legno, non abbia nodi o spaccature.
La boiserie, si può inoltre arricchire con cornici ed elementi che fascino l’intaglio in modo da creare particolari porzioni di parete. Ricordiamo inoltre che inserendo degli elementi di illuminazioni all’interno delle cornici, si creeranno dei giochi di luce che esalteranno i disegni e gli intagli.
#Inserire la boiserie all’interno di casa
La caratteristica fondamentale che richiede la boiserie per essere inserita all’interno della propria abitazione è data dall’ampiezza dell’ambiente e la buona integrazione con l’arredamento.
Ricordiamo che il legno non è sinonimo di antico o troppo classico, perché viene utilizzato anche per adattarsi perfettamente ad ambienti contemporanei. Oggi infatti con il termine boiserie non si indica solo quella in legno ma la si modernizza creandola con materiali differenti, come stucco, gesso ceramico e polistirolo. Certo che la scelta del materiale è anche in funzione di quella che vuole essere la spesa per la sua realizzazione.
#Perché scegliere la boiserie per rivestire una parete
Tinteggiare le pareti non è l’unico modo per dare carattere alla nostra casa. La boiserie può essere una soluzione elegante e duratura nel tempo perché non necessita di manutenzioni periodica come una parete tinteggiata.
La magia del legno, non è solo di essere bello dal punto di vista estetico o dalla particolarità delle gradazioni di ogni tipo di albero, ma ha delle proprietà termiche che contribuiscono a isolare l’umidità e lo rendono un ottima scelta per qualsiasi immobile dove ci sia permanenza di persone.
Inoltre i pannelli lignei, grazie a nuove tecniche di produzione, sono più sottili e semplici da decorare rispetto al passato e le rivestiture possono essere quadrotti o forme personalizzate in listelli orizzontali, verticali o diagonali ed anche i colori possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze.
#La boiserie in ceramica, polistirolo o gesso
Altro materiale utilizzabile per la realizzazione della boiserie è la ceramica che il committente può scegliere lucida o opaca e che, decorata in differenti modi e grazie all’uso di smalti, applicati anche a più strati, crea un rilievo molto bello. Inoltre la boiserie in ceramica, può essere completata tramite l’utilizzo di pezzi speciali, quali zoccolini, alzate o elementi di chiusura, creando ambienti eleganti.
Le boiserie in gesso sono utilizzate per decorare le facciate di palazzi, ville e case importanti oltre che nella decorazione di pareti interne, ottenendo risultati simili a boiserie in legno. In commercio vi sono boiserie in gesso con un alto grado di resistenza alle sollecitazioni.
La leggerezza della boiserie in polistirolo lo rende facilmente lavorabile, economico, ecologico e termoisolante.
#Quale costo bisogna sostenere per la realizzare di una boiserie?
Il costo per la realizzazione di una boiserie varia in base al materiale in cui viene creata, le dimensioni della stessa e le finiture che si scelgono per il rivestimento.
Le boiserie possono essere realizzate su misura da artigiani specializzati, attrezzati per la realizzazione di disegni personalizzati e per rivestire pareti dalle forme particolari.
.
.
.
Didascalia foto: Laurel Bern Interiors
0 comments