28
Mar

La Boiserie – tradizionale o alternativa

La Boiserie è tornata di tendenza, tradizionale in legno o alternativa composta da materiali come gesso, polistirolo o in piastrelle regala una nota elegante ad ogni ambiante della casa.
Ma partiamo dal principio, cos’è la boiserie? In francese boiserie indica un rivestimento ottenuto con dei pannelli in legno dipinto o lasciato al naturale.

#Come sono fatte le boiserie
Nel tempo c’è stata un’evoluzione nei processi di lavorazione e di montaggio, si è infatti trovato il modo di stabilizzare i cambiamenti del legno, un esercizio di artigianalità e maestria utile a stabilizzare i cambiamenti del legno che tende notoriamente “muoversi” nel tempo.
Se parliamo invece di finiture, per uno stile classico contemporaneo, le sfumature del bianco e del beige, rimangono comunque le più indicate, condizionando meno quelli che sono gli arredi intesi come mobili e complementi.

#Effetto boiserie
Se si vuole abbandonare il legno, ci sono alcune semplici soluzioni per creare una boiserie più leggera e solo decorativa, come: modanature e pannelli in materiali plastici come il polistirene da incollare alle pareti e poi dipingere, tappezzerie che assicurano l’effetto boiserie, come un trompe l’oeil.

#Come si applica la boiserie
La procedura di montaggio prevede il fissaggio dei pannelli direttamente al muro, con tasselli da scegliere a seconda della tipologia dei materiali in cui sono realizzate le pareti. I punti di ancoraggio sono nella parte inferiore e in quella superiore.

#Perchè si ricorre alla boiserie
Le boiserie moderne sono quindi semplicemente un pretesto per arredare con eleganza e stile una camera un po’ anonima e senza personalità. E viene utilizzata principalmente per tre motivi:

1. Decorazione
2. Protezione delle pareti se parliamo di un ambiente commerciale o direzionale
3. Estetico, cercando di dare carattere a camere con pareti molto lunghe o grandi e svecchiando situazioni anonime

Come vediamo quindi, nonostante lo stile sia cambiato negli anni, le boiserie moderne hanno conservato pressoché le stesse motivazioni di fruizione ed utilizzo.

Foto credit: Pinterest