08
Set

Urban Jungle: come creare un’oasi in città

Lo Stile Jungle è un particolare stile di arredamento, che si ispira al mondo della natura. Le piante entrano in modo quasi prepotente anche se voluto, all’interno dell’abitazione, trasformando le case moderne in vere e proprie case lussureggianti. Inoltre vengono privilegiati i complementi d’arredo e i mobili realizzati con materiali naturali, come il legno e le fibre naturali.

Il selvaggio stile Jungle, punta soprattutto su decorazioni di tipo esotico, con foglie, fiori e talvolta animali selvaggi. Vengono inoltre utilizzati colori tipici dell’ambiente tropicale come il verde, il marrone, il giallo, l’arancione e il rosso.

L’Urban Jungle o Jungle style, esalta il contatto con la natura e la casa esplode in fantasie e design che la trasformano in oasi verdi. Viene così esaltata la vita a contatto con la natura. Arredare con le piante non ha un senso puramente estetico ma rispecchia anche una sorta di “filosofia di vita”.

Dai divani alle tende, tutto richiama la vita rigogliosa e selvaggia della foresta. Foglie, arbusti e soprattutto tanto verde daranno alla tua casa un aspetto naturale ed esotico.

Dunque, via libera a piante e tanti accessori colorati personalizzati da fantasie raffiguranti frutti tropicali, pappagalli, tucani e sfumature calde. 

#L’oasi in città

Abitare in una grande metropoli rende l’Urban Jungle un’idea di arredo pensata per riuscire a creare un angolo verde anche se immersi nel grigio cemento. I complementi d’arredo amplificano l’effetto natura creato dalle piante d’appartamento e insieme contribuiscono a creare un ambiente rilassante e più naturale.

#Alcuni suggerimenti per arredare la casa in stile jungle

Lo stile Jungle si presta a qualsiasi ambiente domestico purché risulti luminoso, ben aerato e al riparo dalle correnti. In soggiorno, nello studio, sulle mensole della cucina, in camera da letto e persino in bagno.

Scegliere piante e arredi per seguire questo stile non è complicato, basterà scegliere: piante tropicali delle zone umide e aride e materiali naturali (legno, rattan, bamboo, cotone) per tappeti, tende e cuscini che puoi accostare dentro e fuori casa, dove sposterai le piante esotiche con l’arrivo della bella stagione, per trasformare balconi e terrazzi in una giungla pensile.

#Osare con i colori

Il verde sarà ovviamente il colore predominante e gli amanti della carta da parati, potranno decorare le pareti con stampe esotiche e texture stilizzate con motivi vegetali che strizzano l’occhio al design anni ’50. Per la scelta dei colori d’arredamento, bisognerà prediligere il giallo tenue, il verde e il caffè chiaro che si mixeranno su sfondi bianchi creando ambienti freschi e luminosi.

#Uso dei materiali naturali

I materiali d’arredamento dovranno essere rigorosamente in fibre naturali: legno, pietra, rattan per i mobili e cotone e lino per i tessili. Da scartare, dunque, l’idea dell’arredo in plastica o sintetico, a favore invece di materiali ecologici o naturali

Anche i complementi e gli accessori in stile jungle ricreeranno un angolo lussureggiante negli ambienti: cuscini e pouf decorati con foglie, tende chiare e leggerissime, divani, poltrone e tavolini realizzati con legno leggero.