29
Set

Seminterrato: come illuminarlo e scegliere le giuste luci

Quando si decide di acquistare casa, la maggior parte delle persone la cerca ai piani alti, magari di uno stabile d’epoca, pochi sfruttano l’idea dei seminterrati o di un’abitazione con annesso seminterrato, seppur situati in complessi eleganti. Questo perché il pensiero comune è che il seminterrato sia scomodo e poco luminoso. Tutti miti da sfatare e che cercheremo di spiegare in questo articolo!

La corretta illuminazione è la chiave per rendere il seminterrato la scelta potenziale per la vostra abitazione.

#Illuminare un seminterrato

La luce naturale difficilmente riuscirà a fare capolino all’interno del vostro immobile, un seminterrato infatti non avrà finestre ma con tutta probabilità, sarà dotato di pozzi di luce che aiuteranno la luminosità ma che dovranno essere supportati dalla giusta sistemazione dell’illuminazione.

#No ai lampadari, sì alle luci da soffitto

I lampadari non sono da utilizzare quando si parla di seminterrati perché lo spazio e il tipo di luce non risultano consoni al tipo di ambiente. In compenso, le luci da soffitto risultano adeguate perché oltre ad illuminare anche grandi aree non compromettono ulteriormente lo spazio disponibile.

L’uso del led, indiscutibile tecnologia del futuro, ha tre vantaggi: il primo è che genera una luce potente, il secondo che ha consumi bassissimi ed il terzo ma non meno importante è che le sue componenti, hanno una durata nel tempo lunghissima.

I fari a led, sono ideali qualora si volesse indirizzare la luce in determinati punti;  utilizzandoli infatti in maniera specifica, illumineranno perfettamente le aree della casa scelte, magari in combinazione con plafoniere a led.

Grazie all’utilizzo dei fari a led, sarà possibile dare particolare importanza ad alcuni dettagli del nostro immobile, oppure illuminare zone di particolare utilità.

Da valutare anche le strisce a led, che come piccoli faretti utini, applicati in maniera longilinea e non, potranno occuparsi dell’illuminazione di aree selezionate del seminterrato. Sul mercato si possono trovare strisce a led, di diversa forma o colore con potenzialità infinite.

#Idee particolari

Nel caso dei bagni, la luce incorporata nello specchio rimane sempre una scelta di stile che permette di illuminare bene e risparmiare ulteriore spazio.

La zona della notte non ha bisogno di grandi luci, parlando poi di seminterrati, parliamo di spazi open space, per cui la parte dove è situato il letto, potrà usufruire della luce proveniente da altre parti adiacenti. Garantendo così un effetto intimo e di luce “sfumata”.

Un’altra idea funzionale all’illuminazione della stanza, è quella di utilizzare degli specchi che posizionati in direzione della luce, riflettono quest’ultima direttamente sul tetto, in modo tale da non dar fastidio agli occhi, risparmiare corrente e soprattutto amplificare l’illuminazione di tutta la stanza.

#Conclusioni

Non abbiate paura, il seminterrato si può ristrutturare, si può arredare e può essere illuminato a dovere. Non scartate a prescindere i seminterrati, sono una proposta diversa e sicuramente molto interessante.