La cucina cuore della casa. Come ristrutturarla e rinnovarla.
La ristrutturazione coincide solitamente oltre che con la volontà di rivedere gli spazi anche con la personalizzazione del proprio immobile; per cui anche il cuore della casa viene rivisto e si trasforma.
Con la cucina ci si può letteralmente sbizzarrire: penisole, mensole e moduli da aggiungere, cappe e fuochi tutte le componenti possono essere elementi che permettono miglioramenti a livello funzionale e pratico, rendendolo moderno e semplicemente unico.
Inoltre anche l’occhio vuole la sua parte e la modifica estetica include la scelta dei colori che si devono abbinare a tutta l’abitazione.
Ricordiamoci che una cucina rinnovata, oltre a incrementare la qualità della vita dei cuochi di casa, ne incrementa anche il valore immobiliare.
Di seguito troverai alcuni suggerimenti che ti permetteranno di coniugare quindi funzionalità e inventiva. Perché l’obbiettivo è quello di rinnovare, trasformare e rendere armonica la tua cucina, attraverso l’utilizzo di colori e materiali.
TOP CUCINA e ANTE: la scelta dei colori giusti.
La decisione principale cade sicuramente sulla scelta del colore della cucina, sia che si parli di ante che di top.
Armonia è la parola chiave.
Ci si potrà indirizzare su due tipi di progetto. Il primo che predilige differenti totalità del colore base selezionato, il secondo basato sul contrasto tra i colori, quindi accostando colori complementari non solo per i moduli ma anche per il top. Lo stile che vorrai dare alla tua cucina sarà il mood che dovrai utilizzare anche per gli altri ambienti.
SPAZI PICCOLI? La risposta? COLORI CHIARI.
Quando si parla di spazi piccoli e bui, per la cucina non si possono usare colori scuri, anzi.. devono essere utilizzati colori chiari per rendere tutto più luminoso e spazioso. L’attenzione al TOP e quindi, alla scelta della sua superficie deve essere accurata. La scelta migliore è orientarsi su quei materiali per top cucina che resistono al meglio l’assorbimento di sostanze acide e alla formazione di macchie, evitando quindi superfici ruvide. Il gress porcellanato è il materiale sicuramente migliore per il piano cucina. Vi starete chiedendo il perché di questa affermazione? Ebbene il gress porcellanato è un materiale molto robusto, non patisce né l’umidità né l’acqua, non cambia colore (nemmeno se scegli il bianco puro!), non patisce il calore e cosa più importante, è un materiale ecologico e può raggiungere una dimensione massima di 160 x 320 cm senza avere una sola giunta.
IL GIUSTO MATERIALE PER ILLUMINARE LA TUA CUCINA.
Anche se lo spazio è ridotto, e magari la cucina completamente bianca non rispecchia a pieno il vostro gusto, sarebbe comunque opportuno scegliere i colori chiari soprattutto per le ante e giocare invece con colori più scuri per il top e gli elementi decorativi. Ricordatevi inoltre di prediligere le finiture lucide a quelle opache, in modo da consentire alla luce di diffondersi al meglio in tutto l’ambiente.
Creatività e fantasia, queste le parole che non devono mai mancare durante una ristrutturazione e il rinnovo dei locali, a maggior ragione se parliamo della cucina, elemento essenziale, cuore pulsante della casa!!
0 comments