Acquistare un immobile nuovo o da ristrutturare? Chiariamoci le idee.
Pensare di comprare casa è un passo molto importante e sapere se acquistare la casa dei vostri sogni scegliendo un’abitazione nuova o da ristrutturare non è solo questione di budget. Oltre ai costi, ci sono da considerare altri elementi, quali: qualità dell’abitare, le garanzie, l’estetica finale e il gusto personale.Vi indicheremo di seguito, alcuni motivi per orientarvi verso l’acquisto del nuovo ed altrettanti, per indirizzarvi con entusiasmo verso la ristrutturazione.
#ACQUISTARE UN IMMOBILE NUOVO
QUESTIONE DI TEMPI: La scelta più facile per chi non vuole aspettare è comprare un’abitazione nuova. Andare direttamente ad acquistare dal costruttore è la scelta più facile. Potrete infatti visionare l’abitazione e rendervi conto della qualità dei materiali, della grandezza degli spazi, dell’illuminazione degli ambienti. A voi resterà solamente la scelta degli arredi.
ACQUISTO “SULLA CARTA”: Avrete la possibilità di comprare ad un prezzo inferiore rispetto al finito, se la costruzione nella quale avete deciso di acquistare casa è in fase di costruzione. Ci saranno però da mettere in conto le tempistiche necessarie all’esecuzione dei lavori mancanti. Si potranno però effettuare modifiche alle disposizioni delle pareti interne, senza alterare ovviamente le strutture portanti e l’ubicazione degli scarichi e apportare delle modifiche ai materiali.
ABITAZIONE EFFICIENTE: Le nuove abitazioni già dal 2021 saranno nZEB (Nearly Zero Energy Building), cioè a consumo quasi zero. Saranno sicuramente tecnologiche e caratterizzate da una soluzione architettonica più moderna che spinge verso proporzioni e forme in grado di unire tecnologie intelligenti a bellezza estetica.
#ACQUISTARE E RISTRUTTURARE
RISTRUTTURAZIONI DAL FASCINO UNICO: Bisogna ammettere che le case costruite con gusti di un’altra epoca, posseggono un fascino intrinseco. Ristrutturare vuol dire creare i propri ambienti in modo unico, riflettendo così non solo il gusto estetico e stilistico dell’arredo, ma gestendo gli spazi in modo da cucirli sulla propria persona.
RISTRUTTURARE VUOL DIRE SPAZI E VOLUMI AMPI: Sino agli anni ’60, le abitazioni erano principalmente caratterizzate da stanze e finestre più ampie, soffitti alti e fornite di ingressi, ripostigli e stanze adibite come studio. Tutti vantaggi, quelli elencati, che non ritroverete nelle nuove costruzioni che al contrario, sono costruite con metrature molto piccole e con dimensioni minime di legge.
VALUTAZIONE DEI COSTI DI RISTRUTTURAZIONE: Se ci innamoriamo di una casa da ristrutturare, non per forza la ristrutturazione dovrà essere profonda e invasiva, potrebbe trattarsi solo di un restyling. L’immobile potrebbe aver bisogno di una mano di vernice, di una sostituzione di infissi, della posa di nuovi pavimenti. In questo caso i costi saranno limitati e l’aiuto di un Architetto sarà utile per fornirvi maggiori input per attuare tutte le modifiche stilistiche che vorrete. Se invece i lavori prevedono un nuovo progetto che riposiziona le stanze e ridisegna così la grandezza dei vani, il rinnovo degli impianti e la sostituzione degli infissi, la posa di nuovi pavimenti, si parla di una ristrutturazione completa. Anche i costi quindi saranno differenti ma sarà tutto proporzionato e gestito da un unico interlocutore, l’Architetto, che seguirà tutto l’iter di ristrutturazione e la direzione del cantiere. Consegnandovi a fine lavori le chiavi del vostro immobile.
Una questione di cui bisogna tenere conto è che trovandoci a Milano, sono rari i casi di nuove costruzioni se non nell’interland. Chi vuole godere invece della bellezza della città, il recupero di immobili già esistenti, è una scelta quasi obbligata ma che sicuramente non vi lascerà delusi se vi affiderete, a chi potrà consigliarvi al meglio riguardo la ristrutturazione che, come abbiamo anticipato in precedenza, può spaziare da un restyling ad una ristrutturazione più completa.
0 comments