La parete in cartongesso: come utilizzarla, dove e quando. Consigli utili.
La parete in cartongesso è come una vera e propria parete che è possibile attrezzare come si desidera e che si può realizzare su misura.
Il cartongesso è infatti un sistema costruttivo estremamente versatile e totalmente a secco, che permette di ottenere differenti tipi di soluzioni, per qualsiasi tipo di esigenza che sia non solo funzionale ma anche estetica.
Come anticipato in precedenza, può essere costruita in ogni ambiente della casa, dal soggiorno alle camere da letto, allo studio ai bagni.
Il classico esempio è la costruzione di una parete in cartongesso nella zona giorno. Infatti, una parete organizzata con ripiani e mensole che fanno capolino in modo armonioso, se ben strutturati e studiati, donano movimento allo spazio e costituiscono una soluzione materico-formale e di continuità con le altre pareti murarie.
#Cartongesso e la zona giorno
Se il nostro soggiorno è piccolo, la parete in cartongesso può fruire da fulcro dello spazio, attrezzandola come dicevamo pocanzi.
Infatti, la parete di cartongesso se ben studiata e con gli elementi ben equilibrati fra loro, risolve sicuramente la questione non da poco, dell’ingombro degli oggetti come libri o altri mobili e acquisisce così differenti funzionalità. In questo modo, si utilizza l’architettura fatta di profondità e spessori, facendola diventare così la protagonista e riducendo il numero di arredi necessari, per lasciare maggiore libertà alla disposizione di divano e tavolo.
Se al contrario di quanto detto prima, la zona giorno risulta ampia, la parete in cartongesso, può diventare quasi come una quinta, come connessione tra più ambienti in modo nuovo e di stile. Magari organizzando un piano verticale con partizioni che creino ritmo e identifichino la funzione del tutto.
#Differenti opzioni per utilizzare il cartongesso
Abbiamo detto che il cartongesso è assolutamente un materiale duttile, dal punto di vista di trasformazione di un ambiente e può essere utilizzato in vari spazi della casa, per esempio: accogliere un camino moderno, creare mobili sia nella zona giorno che in bagno oppure, creando delle nicchie, che è possibile impreziosite da inserti in altri materiali come per esempio, mensole in legno o da rivestimenti particolari sul fondo.
#Cartongesso e soffitto
Quando si parla di cartongesso in una ristrutturazione, il naso va inevitabilmente all’insù ed il pensiero rimanda a ciò che viene creato a soffitto. Velette e ribassamenti di cartongesso, vengono utilizzati in particolar modo, per delle necessità ben precise, quali: nascondere gli impianti o creare alloggi per gli apparecchi luminosi.
Possono però diventare solo mera decorazione del soffitto se lo si desidera più dinamico, rendendo così la divisione degli spazi della casa più precisa, ma partendo dall’alto.
Può nascondere strip led per ottenere particolari effetti di luce, o consentire l’aggiunta di faretti che non erano stati previsti. Può essere utilizzato come ribassamento di un’anticamera oppure un ingresso, divenendo allo stesso tempo mensola o piccolo deposito ispezionabile tramite una botola.
#Cartongesso e camera da letto
Il cartongesso può essere utilizzato anche in camera da letto, dove? nella parete che corrisponde alla testiera. Quest’ultima infatti può diventare parete attrezzata, in grado di integrare tre aspetti essenziali come comodini, mensole e illuminazione.
Se all’interno della camera si vuole invece inserire una cabina armadio o annettere un bagno, la soluzione può sempre essere il cartongesso. Mentre se si opta per un letto senza testiera, andare a ricreare una mensola in cartongesso lungo tutta la parete può assolvere questa funzione, impreziosendo la stanza.
Questo tipo di materiale si elogia da solo, per la possibilità di creare divisori permeabili e decorati, mobili, librerie, testiere, pareti attrezzate, velette, controsoffitti ed inoltre le pareti, possono essere progettate e disegnate inserendo qualche dettaglio in lastre in vetro oppure elementi di altri materiali come il legno, per rispondere così ad ogni esigenza e richiesta del Committente.
0 comments