VERY PERI: Pantone Color of the Year 2022
Ogni anno, chi si occupa di ristrutturazioni ed interior design, si chiede con passione quale sarà il colore per l’anno a venire. E quest’anno più che mai l’Istituto Pantone ci ha stupiti, perché è a prima volta della storia che è stata creata una nuova nuance, cioè la 17-3938 Very Peri – un blu profondo tendente al viola e acceso da una punta di rosso.
Il significato che l’Istituto ha voluto dare, scegliendo e creando questo nuovo colore è legata alla storia globale di oggi, un periodo di transazione che spazia dall’isolamento tradotto con la calma del blu pervinca e la libertà che esplode con energia nel rosso.
Il blu è il colore anti-stress per eccellenza e miscelato con il rosso, simbolo indiscusso della passione, si crea un colore simbolo che incoraggia la creatività e un’espressività che si potrà riversare in molti ambiti, tra cui l’interior design, l’arredamento, l’oggettistica e le stoffe.
#LE PAROLE DEL PANTONE COLOR INSTITUTE
«Considerato che ci stiamo muovendo in in un mondo caratterizzato dal cambiamento, la selezione di Pantone 17-3938 Very Peri porta una nuova visione e prospettiva nella fidata famiglia dei blu, esaltandone le qualità, ma allo stesso tempo con il suo sottotono rosso mostra un’attitudine frizzante e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività e l’immaginazione» ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. E continua: «Siamo molto entusiasti perché è un colore Pantone mai visto prima. Questa è la prima volta che creiamo ex novo il Color of the Year”
#ARREDARE CON IL PANTONE VERY PERI
La sfumatura che rappresenterà il 2022 si presenta come il simbolo di nuova modernità, anche nella decorazione di interni. Very Peri arriva per stimolare la parte creativa di ogni progettista (e non solo), punta a definire interni per nuovi stili di vita attraverso combinazioni cromatiche sofisticate e inusuali, un invito a osare e sperimentare.
La tonalità dell’anno che verrà è declinabile, con risultati che si prospettano già convincenti, su una vasta gamma di materiali, texture e finiture, anche applicato a parete o inserito in uno schema cromatico vivace (per esempio abbinato al rosa o al corallo). A differenza dei classici blu freddi, Very Peri, con una punta di rosso, sarà in grado di scaldare gli ambienti, anche quelli che non godono di un’ottima esposizione. Lo ritroveremo soprattutto, con un accento intrigante, tra gli arredi, su un divano in velluto, sui pattern di un tappeto in fibre naturali e su oggetti di design metallizzati e dall’aspetto high-tech.
Didascalia foto: credit Diotti
0 comments