Interior design e colori pantone 2021
19
Gen

Luce, colore, energia ed equilibrio: i colori Pantone del 2021

Il Pantone Color Institute, è una famosa azienda statunitense, nata all’inizio degli anni ’60, che si occupa della catalogazione dei colori per la grafica e che dal 2000, influenza lo sviluppo di diversi settori quali, moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design, scegliendo il colore che vedremo predominare durante l’intero anno.

Anche per quest’anno è stato deciso, come fece nel 2016 con il Rose Quartz – Pantone 13-1520 e al Serenity – Pantone 15-3919, di assegnare all’anno 2021, due colori molto diversi tra loro ma che vengono interpretati come capaci di “infondere luce, energia e voglia di equilibrio”, cioè l’Ultimate Gray – Pantone 17-5104 e Illuminating – Pantone 13-0647 rispettivamente: grigio freddo, neutro e giallo caldo.

La celeberrima accademia coloristica americana, esordisce così, motivando la scelta di questi due colori: “In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità. PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Inoltre non tutti sanno che il Pantone Color Institute, pubblica il Fashion Color Trend Report, ovvero una previsione delle tendenze per la primavera/estate e autunno/inverno 2021, fornendo cinque palette già pronte di altri colori, che potranno essere abbinati a quello dell’anno 2021, in modo assolutamente armonico.

Tra questi colori, vengono inclusi ad esempio: Marigold arancio dorato, Cerulean colore cielo, Rust ruggine terroso, French Blue blu vivace, Green Ash e Mint sono due sfumature di verde menta, Burnt Coral corallo, Amethyst Orchid e Raspberry Sorbet, color orchidea e sorbetto al lampone, Inkwell è un blu annerito profondo e intenso, Buttercream bianco-avorio, Desert Mist e Willow, una tinta albicocca e polverosa più un verde fango.

#Contrasti armoniosi

Dobbiamo quindi prepararci ad accogliere un 2021 che trasmette forza ed energia abbandonando il solito bianco e nero ma puntando su un binomio davvero inconsueto ma dal grande fascino che invece saranno il leitmotiv dell’intera abitazione.

Dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno, giallo e grigio si accompagnano dolcemente senza mai scontrarsi.

Il grigio lo possiamo definire “il nuovo bianco”, declinabile anche in differenti sfumature che insieme al giallo formano una combinazione vincente. Il giallo caldo e positivo, contrasta bene con il grigio, perché dona alla stabilità del colore un accento fresco e contemporaneo, creando un’atmosfera molto moderna. Il contrasto potrà essere garantito anche coordinando le sedie da pranzo di colore giallo brillante alle pareti grigie.

Oppure dagli elementi tessili e di design che accompagnano la personalizzazione della propria casa, o magari dopo una ristrutturazione.

Per decorare gli ambienti infatti, è possibile giocare con gli accessori tessili come i cuscini. Per esempio il giallo luminoso è un tono molto allegro, contrasta e diverte se abbinato ad un divano grigio. Inoltre è possibile combinare cuscini di diversi formati e design, spesso abbinati a tessili che richiamano l’oro.

Candele, vasi e fiori nella stessa tonalità andranno ad armonizzare il tutto.

#La zona notte e il giusto relax donato dai colori

Come interior designer, consigliamo sempre colori che possano creare tranquillità all’interno della camera dei bambini è per questo che seguendo le indicazioni del Pantone Color Institute, suggeriamo di mescolare il giallo con mobili e accessori nei toni del grigio, dell’acciaio e del legno chiaro. Il giallo è ideale nelle aree dove si vuole stimolare la creatività dei più piccoli, come ad esempio una zona studio o un’area giochi.

Mentre per la camera padronale, se si sceglie come colore predominante il grigio, è possibile creare un effetto sorprendente inserendo un elemento suggestivo in giallo come ad esempio una poltrona senza intaccare la serenità e calma alla stanza.

#Conclusioni

ltimate Gray e Illuminating mantengono la loro indipendenza e non devono essere necessariamente utilizzati in uguali proporzioni, ciascuno dei due colori può prevalere sull’altro. Insieme garantiscono un’atmosfera straordinaria.

 

 

 

Didascalia foto: Pianeta Design