Il grès porcellanato e tutti i vantaggi del suo utilizzo
E’ a Sassuolo dove tutto ha inizio, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Nasce la prima produzione industriale del grès porcellanato che rivoluzionerà non soltanto il mercato del settore in Italia, ma quello di tutto il mondo.
Qual’è allora la differenza o la modernizzazione rispetto alla ceramica tradizionale?
Sono gli elementi compositivi che rendono il grès porcellanato unico, permettendogli di assumere aspetti differenti. All’argilla infatti è aggiunta sabbia finemente macinata e pressata, rendendo così il materiale meno poroso, più denso, resistente e flessibile.
Oggi nelle ristrutturazioni e per il design tutto, il pavimento è a tutti gli effetti un elemento d’arredo dal quale si parte, per realizzare tutto lo stile della casa. Dona così una connotazione speciale a tutti gli ambienti, non è quindi una scelta fine a sé stessa ma si trasforma in componente di finitura.
Il gres si può scegliere in diverse tonalità, così da rispecchiare i gusti e preferenze di tutti, dai toni scuri o chiari con effetto legno o marmo. Con una varietà di scelta così ampia si possono realizzare i pavimenti per ogni ambiente della casa, dalla cucina alla camera e il bagno.
Per chi poi volesse creare ambienti moderni e davvero particolari, il gres si adatta alla grande anche come rivestimento delle pareti, creando così un effetto marmo totale. Immaginatevi una stanza ricoperta con il gres effetto marmo, incredibile e di grande impatto visivo, magari per una stanza particolare o per l’ufficio.
Inoltre Il grès porcellanato, si presta in modo impeccabile alla reinterpretazione di materiali naturali e tessuti.
Vediamo di seguito alcune possibili trasformazioni di questo interessante materiale:
#GRES VS PARQUET
Partiamo dal presupposto che il legno è un materiale naturale e che necessita di una manutenzione ordinaria e costante e come tale deve essere curato perché molto delicato. Il gres invece, non richiede nessuna manutenzione straordinaria grazie alle sue caratteristiche di impermeabilità e resistenza alle scalfiture e calpestio.
Dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, il gres porcellanato ha raggiunto livelli così alti che viene reinterpretato in chiave contemporanea in tutte le essenze naturali del legno, tanto che a livello visivo e tattile, non se ne percepisce la differenza, oltre ad essere idrorepellente e resistente all’usura.
#GRES VS MARMO
Il bello è che il gres non solo è perfettamente indistinguibile dal marmo, ma ha anche le stesse caratteristiche “fisiche”, è resistente, impermeabile e facile da pulire. Il vantaggio dei pavimenti gres porcellano oltre quello economico è anche pratico, si posa con facilità sopra i vecchi pavimenti. Questo vuol dire ulteriore riduzione dei costi, oltre ovviamente tutti i disagi che comporterebbe rimuovere un pavimento per fare spazio al nuovo.
Dal punto di vista meramente estetico, il grès “imita” il marmo. Come? Grazie agli sviluppi tecnologici attuali, si riescono ad ottenere risultati di grande qualità, dove le venature appaiono come se fossero naturali con una migliore stabilità di tono.
Vengono in pratica copiate le venature del marmo, anche le più complesse di marmi rari e ricercati. Realizzando così magnifici pavimenti con gres porcellanato lucidato a specchio ad effetto marmo, che conferiscono eleganza e luminosità ad ogni ambiente.
#GRES: UN PRODOTTO PERFORMANTE
Il gres si è dimostrato davvero un prodotto performante, infatti, sono decine le attività commerciali nel settore della ristorazione o negozi moda che lo hanno adottato. Per un locale o ristorante che voglia essere davvero unico, le possibilità che i pavimenti gres porcellanato offrono sono davvero molte, tra le quali la durabilità, la resistenza al gelo, alle intemperie, agli urti e alle sollecitazioni.
Inoltre, nelle pavimentazioni interne la sua elevata conducibilità, a differenza della pietra, lo rende perfetto per i sistemi di riscaldamento radiante. Altro elemento a favore del gres porcellanato è la sua resistenza agli attacchi di batteri e muffe, che più facilmente proliferano sulla pietra.
Il gres offre dunque la possibilità di realizzare con continuità, ossia con un unico materiale, sia la pavimentazione interna, dagli ambiti di servizio a quelli di rappresentanza, sia quella esterna. Il tutto senza sacrificare nessuna zona, ma presentando per ciascuna di esse ottime caratteristiche tecniche e con un risultato visivo che diventa elemento di gran pregio.
Didascalia foto: fonte Pinterest – Ceramiche Supergres
0 comments